Cavalli selvaggi. I “Broncos”


Image

Visto che in tantissimi vi siete dimostrati interessati ai Mustang (o Broncos), ecco qualche parola in più su di loro. Ma prima ancora, ecco un sito web che dovete assolutamente visitare e che già dal titolo ci rassicura: siamo nel posto giusto per imparare qualcosa sui cavalli selvaggi d’america ed i loro diritti. Questa associazione, infatti, http://www.savingamericasmustangs.org, è impegnata attivamente a salvare e preservare tutti i Mustang che vicono negli Stati Uniti.

Derivato dalla lingua spagnola, la parola Broncos, che si può tradurre “scontroso” o “rude”, indica quei cavalli, selvaggi o semiselvaggi,particolarmente inclini a sgroppare, con movimento forti, ampi e velocissimi, e che proprio per questo furono ampiamente utilizzati (e lo sono ancora), per i Rodeo.

Quindi, non proprio dei Mustang, assolutamente liberi e non addestrati, ma “broncos”, equini fieri, forti e che mal sopportano le regole dell’addestramento che gli impone l’essere umano. Prima dell’addestramento, infatti, essi facevano parte di quei gruppi di equini liberi, i Mustang appunto, che popolavano le pianure degli Stati Uniti occidentali e del Messico. Erano spesso catturati quando ancora puledri o poco più e lasciati vagare in un recinto fino a che non fossere cresciuti quanto bastava per essere cavalcati per i Rodeo.

Nel tempo i Broncos hanno ottenuto maggiori riguardi e le tecniche di addestramento paiono meno severe. Speriamo che sia vero …

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.