E’ uno Shire il cavallo più alto del mondo


Noddy, è un cavallo gigante alto 2,05 metri, pesa una tonnellata e mezza e ha 7 anni

E' uno Shire il cavallo più alto del mondo

La maestosità e l’imponenza fisica si contrappongono al carattere calmo e docile. Tanto grandi e grossi sono, quanto teneri e gentili. Un cavallo che può arrivare ai 2 metri di altezza al garrese e ad una tonnellata di peso, ma che può essere tranquillamente affidato ad un bambino.

Luscombe Nodram, detto Noddy, è un cavallo gigante alto 2,05 metri, pesa una tonnellata e mezza e ha 7 anni. Nelle foto è con la sua proprietaria, Jane Greenman, prima di una tournée in Australia. Noddy misura 2 centimetri in più di Tina, un altro Shire che nel 2008 era stato inserito nel Guinness dei primati come il cavallo più alto del mondo e che era venuta a mancare in quello stesso anno. (Afp da corriere.it)

Stiamo parlando dello Shire, il famoso cavallo dei carri per il trasporto della birra in Inghilterra, che grazie alle azioni svolte dall’Associazione di razza sta iniziando  ad essere introdotto in Italia riscuotendo grande  successo.
Quella degli Shire è la razza di cavalli da tiro per eccellenza il cui nome deriva dalle contee (shires in inglese) della regione del Midland, in Inghilterra
Lo shire può essere cavalcato, condotto in passeggiata, e utilizzato negli attacchi, dove può mostrare tutta la sua potenza. A dispetto della mole, lo shire è un soggetto molto elegante; si è persino cimentato nella disciplina del dressage (fuori concorso) alle Olimpiadi. Infatti, a differenza di altre razze da tiro, lo shire presenta arti lunghi e fini che gli consentono movimenti ampi e aggraziati.

Da gennaio 2007 è nata ufficialmente l’Associazione Shire Horse Italia.
Già da qualche anno però un gruppo di appassionati della razza stava lavorando con serietà per presentare gli shire a chi in Italia ancora non li conoscesse. Questo ha permesso l’immediato riconoscimento ufficiale da parte della Shire Horse Society che è branch dell’associazione inglese al pari delle associazioni tedesca, francese, olandese, belga, svedese, danese, americana, canadese ed australiana.

fonte: http://www.equitando.com/?location=Razze%20equine&tema=Shire

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: