Equini e Cinema – Open Range (terra di confine)


Open Range locandina ItalianaVorrei cominciare questa nuova sezione “equini e cinema” presentandovi uno dei miei film western preferiti (in realtà abbiamo già cominciando a parlare di cinema da qualche tempo).

Il film è bello, ma vale già il prezzo del biglietto, almeno per ciò che mi riguarda, per i soli primi cinque minuti che ci mostrano la grande pianura americana. Che spettacolo!

I grandi spazi della frontiera americana sono la scenografia che racconta della storia di quattro mandriani nomadi nel West di fine ‘800, che pascolano il loro bestiame sulle distese erbose nelle vicinanze di una cittadina. Il proprietario terriero della zona, che controlla con la violenza la popolazione del luogo, non accetta che degli stranieri siano presenti nella prateria e vicino ai luoghi che possiede, e cerca di intimidirli e poi eliminarli.
Un ritorno al vecchio west, quello di John Wayne e John Ford, per un intenso Kevin Costner che si ritaglia un ruolo a lui affine, un cowboy d’onore. La storia, nella prima parte bucolica, si sviluppa secondo gli stilemi classici del cinema western. Una storia d’amore, la vita da uomini duri, il duello finale. I panorami degli Stati Uniti pre-rivoluzione industriale, violati dall’avvento della proprietà privata. Il tutto condito, come è naturale, dalla ancestrale battaglia tra buoni e cattivi, anche se non è semplice dire chi siano i buoni e chi i cattivi. Fantastico Robert Duvall,in una parte che li permette di dar prova del fatto che oltre a grandissimo attore, egli era anche cavaliere d’eccezione.

Ecco un assaggio:

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: