Cavalli famosi – Copenhagen


Il cavallo del Duca di Wellington

Il destriero sauro di Arthur Wellesley, duca di Wellington, ricevette durante la sua vita il tipo di adulazione che oggi viene riservata ai campioni dello sport. Si chiamava Copenhagen: era un tipico Purosangue Inglesedell’inizio del XIX secolo, alto poco più di 152 cm, che conservava forti caratteristiche Arabe.Wellington lo acquistò in Spagna da Sir Charles Stewart, e con lui affrontò la Campagna di Spagna. Copenhagen era un cavallo comunicatore, che salutava le truppe con potenti nitriti, facendosi benvolere da tutti. Era un cavallo molto caratteriale, che pretendeva per se e per il suo cavaliere, molto rispetto. E lo otteneva minacciando calci a chiunque gli si avvicinasse troppo.

Il “giorno glorioso” di Copenhagen, condiviso con il suo padrone, fu il 18 giugno 1815, la data della battaglia di Waterloo, che vide la definitiva sconfitta di Napoleone. Il giorno prima della battaglia il Duca cavalcò Copenhagen dalle 10 del mattino alle 8 di sera senza pausa. E il 18 giugno per 15 ore, durante le quali assunse il completo controllo della battaglia. Quando, alla fine della giornata, Wellington smontò, Copenhagen aveva abbastanza energia per calciare addirittura il nobile padrone di pochi centimetri.

Morì nel 1836 all’età di 28 anni e fu seppellito con tutti gli onori militari a Stratfield Saye, la residenza del duca nella campagna dello Hampshire. La sua lapide reca inciso un distico tratto dal poema commemorativo “Epitaph”, scritto per lui da R.E.Egerton Warburton “Il più umile strumento di Dio, per quanto infima argilla,dovrebbe condividere la gloria di quel giorno glorioso”. Il Duca scrisse del suo destriero: Ci saranno cavalli più veloci e indubbiamente più belli, ma in quanto a resistenza non ne ho mai visti di simili!”.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: