Equini e Cinema – Hidalgo


Navigando qua e là, ho letto persino alcuni commenti negativi di qualche inguaribile criticone, ma per quel che mi riguarda “Oceano di fuoco – Hidalgo” è un film appassionante e convincente, anche per chi non ama spassionatamente gli equini … come tutti noi 🙂
In questo bellissimo cult-movie, Viggo Mortensen ritorna in sella ad un “mustang”, l’Hidalgo protagonista di questa pellicola che ci propone un’altra grande epopea di uno dei nostri amici equini, che ha fatto la storia dell’equitazione Statunitense.
La storia racconta delle avventure di Frank Hopkins (Viggo Mortensen) e del suo mustang Hidalgo, diventati famosi per essere stati i primi partecipanti stranieri in una corsa di resistenza in Arabia.
Frank è un uomo perseguitato dai fantasmi del suo passato e del suo essere un meticcio figlio di un’indiana e di un soldato. Sempre incapace di convivere con le sue due nature, preferisce fuggire dalle città e dalla stessa civiltà, condividendo la sua sorta con l’amico e fido cavallo ignorando, o fingendo di farlo, che la vita del vecchio west sta scomparendo per la crudeltà degli uomini e al ricerca a tutti costi della ricchezza immediata. Vivere nel circo di Buffalo Bill, una grottesca parodia di ciò che è stato, è diventato sopportabile soltanto con la tequila e la sua nebbia alcolica.
Una vita che sembrava dunque senza scopo fino all’affacciarsi di una nuova possibilità, una sfida che assume quasi il carattere di una prova con la morte stessa: partecipare ad un’estenuante e pericolosissima gara di “endurance” nell’Africa del nord, per dimostrare che gli stalloni purosangue non sono gli unici cavalli degni di esser definiti tali e che, forse, anche un vecchio cowboy può dimostrare ancora qualcosa. In uno scenario tratto direttamente da Lawrence d’Arabia si svolgerà la gara, estenuante e ricca di rischi e colpi di scena, incorniciata in paesaggio bellissimi, merito di una fotografia curatissima e spettacolare.

Buona visione!!!

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: