Cleveland Bay


Il cavallo Cleveland Bay in antichità veniva impiegato dai venditori ambulanti e solo in seguito al contributo del sangue arabo e del purosangue inglese, assunse il ruolo di cavallo da carrozza che però era destinato a scomparire con il tempo.
foto del cavallo cleveland bay

Nonostante la certa estinzione come traino, tale razza viene recuperata dai contadini inglesi in quanto risultava abile per il lavoro dei campi portandolo di nuovo in commercio.
Il Cleveland Bay è dotato di un dorso corto, lunghe gambe, il colore del mantello è baio con striature in alcune parti del corpo e l’altezza varia da 1,75 m a 1,70 m.
Nel 1962 anche la regina Elisabetta II si interessò a questa razza; tale soggetto comunque era adibito anche nello sport in particolare per quello delle redini lunghe, al tempo del principe di Edimburgo, esibito nelle famose competizioni che appassionava tanta gente.La Storia

E’ probabilmente la razza britannica più antica, originaria del distretto di Cleveland, nel North Yorkshire. Era usato soprattutto come cavallo da soma dai venditori ambulanti tanto da meritarsi l’appellativo di “chapmann” cioè “venditore”. La razza, a parte qualche influsso dal purosangue inglese avuto sul finire del XVIII secolo, può considerarsi libero da incroci estranei. Venne poi usato come aiuto nelle campagne o come cavallo da carrozza; molte razze europee semipesanti hanno infatti tra i loro progenitori un Cleveland Bay. Dopo un periodo di declino, oggi è una razza ancora molto richiesta non solo per il rinnovato interesse per gli attacchi, ma anche perché gli incroci tra Cleveland e Purosangue inglese, danno ottimi cavalli per la caccia e i concorsi ippici.

Caratteri morfologici

Misura tra 1,59m e 1,66m; il mantello come dice il nome, è sempre baio; l’unica macchia bianca accettata è una piccola stella in fronte. La testa è proporzionata, con profilo appena convesso; il collo è lungo e muscoloso, le spalle potenti, il petto profondo. La groppa è lunga e solida, i fianchi robusti, i posteriori pesanti. Le gambe piuttosto corte ma proporzionate, non hanno lunghi peli.

Temperamento

Bello, intelligente, dal temperamento tranquillo ma sensibile, il Cleveland Bay è forte, molto resistente e vigoroso. L’azione di questo cavallo è equilibrata, sciolta e allungata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: