Cavallo e arte – Mostre – Ippos – Primo Novecento Italiano. Il Cavallo fra Arte Mito e Leggenda


Il cavallo in mostra, fra arte, mito e leggenda. E’ dedicata al nobile animale l’originale rassegna dal titolo “Ippos – Primo Novecento Italiano – Il Cavallo fra Arte Mito e Leggenda”, in programma dal 6 ottobre al 18 novembre a Besana in Brianza (MI), presso le suggestive sale di Villa Filippini.
La prima edizione di IPPOS ospita circa 50 opere di alcuni fra i maggiori protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, quali Giorgio De Chirico (9 opere), Marino Marini (15 opere), Francesco Messina (10 opere) e Aligi Sassu (13 opere).
L’obiettivo primario del progetto è quello di rivisitare l’excursus del tema del “Cavallo” attraverso la storia, il mito, la letteratura e la leggenda come indagine artistica, attraverso le opere di questi quattro grandi Maestri, stimolando adulti e bambini attraverso una serie di testi interdisciplinari capaci di ampliare il nostro sguardo e offrire nuove opportunità di riflessione.
La mostra, voluta e promossa dall’Associazione Culturale Onlus “Amici dell’Arte di Aligi Sassu”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Besana in Brianza, gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia e della Provincia di Milano, è curata dall’Ex Ministro dei Beni Culturali ed Ex Soprintendente del Polo Speciale Fiorentino Antonio Paolucci (attuale Presidente della Commissione Scientifica delle Scuderie del Quirinale di Roma) e dall’architetto Marisa Zattini, ed è stata ideata di Carlos Julio Sassu Suarez.
Da Pegaso ai Centauri, da Arione al Cavallo di Troia, dal “favorito” di Caligola ai “destrieri” di San Marco, dai “cavalli di pietra” a quelli “di bronzo” e su su fino ai suggestivi e mitici cavalli dipinti, questo leggendario animale da sempre è stato il soggetto prediletto dall’uomo e dagli artisti.
Anche i disegnatori di fumetti e dei film di animazione moderni ne hanno fatto uno dei soggetti più amati dai bambini.
Durante il periodo espositivo verranno attivate attività didattiche e visite guidate per scuole e famiglie.
La mostra verrà documentata in un catalogo, bilingue (in italiano e inglese) edito per i tipi de Il Vicolo Editore che conterrà, oltre ai testi istituzionali, il testo critico dei curatori, alcuni contributi di: Gabriella Baldissera, scrittrice, Corrado Caselli, medievalista, un intervento di Franca Mazzei (psicoanalista freudiana), Natalia Sassu Suarez Ferri, storica dell’arte, e la riproduzione di tutte le opere oggetto della rassegna.
L’organizzazione logistica è a firma de Il Vicolo-Sezione Arte di Cesena, congiuntamente alla Segreteria Organizzativa dell’Associazione “Amici dell’Arte di Aligi Sassu” e gli allestimenti saranno ideati dall’architetto Augusto Pompili.

Artisti: Giorgio De Chirico (9 opere), Marino Marini (15 opere), Francesco Messina (10 opere) e Aligi Sassu (13 opere).

Titolo: Ippos – Primo Novecento Italiano – Il Cavallo fra Arte Mito e Leggenda

Curatore: Antonio Paolucci, Marisa Zattini

Inaugurazione: 6 ottobre

Inizio: 06/10/2007

Fine: 18/11/2007

Sede: Villa Filippini

Indirizzo: via Viarana, 14

Citta: Besana in Brianza

Provincia: MI

Orari: Orario: sabato e domenica 10.00-18.00 Giovedì 17.00-21.00 da martedì a domenica per gruppi su prenotazione (lunedì chiusura)

Telefono: 0362 900227

Fax: 0362 900227

EMail: info@amicialigisassu.it

Web: www.amicialigisassu.it

Ufficio_Stampa: Ufficio Stampa Agenzia PrimaPagina Giulia Fellini, Caterina Molari Via Sacchi 31 – 47023 Cesena tel. 0547 24284 – fax 0547 27328 cell. 339 6535982 molari@agenziaprimapagina.it

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: