Horse ball


E’ una specialità della monta inglese?? Uhmmm, in tutta franchezza probabilmente no, ma non sapendo dove collocarla :… )

Ecco una bellissima descrizione di questo fun-sport che viene preso molto sul serio, e giustamente, dagli atleti che lo praticano.

L’horse ball è una disciplina che vede affrontarsi due squadre di al massimo 6 componenti ciascuna di cui 4 possono trovarsi in campo e gli altri due fungono da riserve. Lo scopo del gioco è riuscire a fare il maggior numero di canestri possibili gettando una palla di cuoio del peso di circa 6-700 grammi provvista di sei maniglie anch’esse di cuoio all’interno di un canestro posto ad un’altezza di circa quattro metri e del diametro di un metro. Il campo ha una dimensione massima di 75×30 metri ed una minima di 60×20 (in tal caso in campo si scontreranno tre giocatori per squadra) e può essere sia coperto che all‘aperto. Parallelamente ai lati lunghi devono essere previste delle zone di sicurezza, larghe dai 3 ai 5 metri, in cui sostano le riserve, gli allenatori e gli artieri. A metà di un lato lungo si troverà il giudice di sedia mentre uno a cavallo seguirà la partita in campo ed entrambi indossano una maglia a righe verticali bianche e nere (le decisioni del giudice a cavallo saranno preponderanti rispetto a quelle del giudice di sedia).

I lati del canestro devono essere recintati da una rete alta almeno 4,5 metri per evitare la continua uscita della palla dal campo mentre sugli altri lati l’altezza della recinzione dovrà essere minimo di 1,60 metri. L’età minima per partecipare è di 16 anni e per le partite dimostrative si deve avere la patente A da almeno sei mesi mentre per le gare vere e proprie è necessario il Brevetto Horse Ball. Il numero di sostituzioni che si possono attuare è illimitato durante i 20 minuti di gioco (divisi in due tempi da 10 minuti l’uno con un intervallo di 3 minuti e possibilità di tempi supplementari in caso di pareggio). Ogni squadra può richiedere, per ogni tempo, un “tempo morto” ossia di sospensione del gioco, di 30 secondi durante il quale viene fermato il cronometro.

I passaggi minimi prima di mandare la palla nel canestro devono essere tre tra diversi giocatori e la palla non deve essere trattenuta da un giocatore per più di 10 secondi consecutivi; può essere lanciata e ricevuta con una o due mani ed i passaggi possono effettuarsi di lato, n avanti o indietro. È vietato cingere, percuotere, trattenere o intimidire l’avversario. La palla a terra deve essere presa rapidamente da un giocatore senza che questi scenda da cavallo, tocchi terra con un piede o rallenti l’andatura al passo.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento del cavaliere esso deve obbligatoriamente indossare casco di protezione allacciato con sottogola, maglia con numero e colori della squadra, ghette o stivali; le ginocchiere sono raccomandate ma non obbligatorie, come facoltativo è l’uso degli speroni (vietati a rotella o appuntiti); vietati i gioielli ed il frustino durante la partita che si può però usare in fase di riscaldamento. Il cavallo deve essere di indole tranquilla ma agile e agli ordini, deve avere almeno 5 anni di età, essere protetto su tutti e quattro gli arti, avere martingala fissa e sella inglese. Sono vietati i paraocchi. La scelta dell’imboccatura è libera (a patto che non arrechi danno all’animale) con l’unica eccezione del filetto ad aste che è vietato.

3 thoughts on “Horse ball

  1. Giovanni ha detto:

    Ciao carino il sito…
    Se vuoi maggiori info sull Horseball vai su http://www.horseballitalia.com 😉

  2. Giovanni ha detto:

    attenzione il sito è horseballitalia.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: