Rocky Mountain


CARATTERISTICHE

Il Rocky Mountain è un cavallo di media stazza dal temperamento gentile e con la capacità di ambiare naturalmente. Nonostante il suo mantello sia piuttosto scuro coda e criniera possono presentare sfumature bionde se non essere completamente biondi o bianchi.

STORIA

La tradizione vuole che intorno alla svolta del secolo un giovane cavallo apparve nel Kentucky dell’est che causò una stirpe di cavalli che fu e viene tuttora apprezzata in questa parte del Paese.

Il fatto che è capace di ambiare lo rese il cavallo più utilizzato per il lavoro nelle fattorie e come mezzo di trasporto sui terreni accidentati degli Appalachi.

Era un cavallo per tutte le stagioni. Ottimo aiuto per l’aratura dei campi e il lavoro col bestiame, non creava problemi se veniva montato a pelo da quattro bambini per andare a pescare o per andare in città il sabato. La domenica invece veniva attaccato al calesse e così diventava un perfetto accompagnatore alla messa. Lussuosi fienili e stalle non erano necessarie in quanto, a causa della sua natura a sangue freddo, tollerava bene gli inverni del Kentucky. Naturalmente ci fu un contatto con gli altri cavalli, ma le caratteristiche di base non vennero mutate grazie ai geni dominanti del Rocky Mountain.

Questa razza è la più conosciuta in fatto di docilità, forza, coraggio e resistenza, nonché bellezza ed eleganza. Oggi il Rocky Mountain viene utilizzato più che altro per le passeggiate in sella o in calesse, ma non è raro vederlo in competizioni quali l’endurance. Infatti questo cavallo ha per natura una straordinaria resistenza e grazie alla sua particolare andatura ambiata possiede la capacità di camminare agilmente anche sui terreni più accidentati.

Nel 1986 venne fondata la Rocky Mountain Horse Association, un’associazione di allevatori avente come scopo il preservare questa razza americana, farla crescere di popolarità e aumentare il numero di soggetti presenti al mondo. La stessa associazione istituì il registro della razza al quale si sarebbero potuti iscrivere solo i soggetti aventi le seguenti caratteristiche.

1- altezza variabile tra le 14 e le 16 spanne (140cm-160cm), spalle larghe inclinate di 45 gradi, sguardo coraggioso e orecchie proporzionate.

2- capacità di ambiare naturalmente potendo distinguere esattamente le quattro battute: posteriore sinistro, anteriore sinistro, posteriore destro, anteriore destro. L’ambio deve mostrarsi quando il cavallo è ancora puledro e non deve essere insegnato dall’uomo.

3- Buon temperamento e facilità di sottomissione.

4- Il mantello deve essere compatto e non deve presentare bianco agli arti. Accettato un po’ di bianco sul muso, ma non la lista.

E’ un cavallo di taglia media dal mantello scuro con criniera e coda bianca o lino, dalla estrema gentilezza, è adatto tanto ai principianti quanto a chi pratica turismo equestre su percorsi particolarmente duri.

La tradizione americana dice che un giovane cavallo di media taglia, probabilmente sceso dai monti Appalachi sino ai piedi delle verdi colline del Kentucky, diede inizio alla riproduzione di una razza particolare, poi seguita con interesse da alcuni allevatori dell’area e chiamata Rocky Mountain Horse.

Le caratteristiche di base sono la taglia media (148-160 cm. al garrese), i grandi occhi espressivi e le orecchie di medie dimensioni; il mantello deve essere intero e spesso, la criniera e la coda sono in contrasto con il mantello (particolarmente diffuso il mantello scuro con la criniera bianca o ‘lino’). La particolarità del Rocky Mountain Horse è però l’andatura ambiata chiamata ‘four-beat gait’ che rende la permanenza in sella del cavaliere estremamente comoda.

Il Rocky Mountain Horse è un cavallo tradizionalmente di estrema gentilezza ed adatto tanto ai principianti quanto a chi pratica turismo equestre su percorsi particolarmente duri; viene definito dagli esperti dell’area di origine un cavallo ‘per le quattro stagioni’ per l’estrema capacità di adattamento a tutti i terreni e alle varie condizioni atmosferiche.

Alcuni elementi di questa razza possono nascere con una particolare disfunzione genetica degli occhi chiamata ‘ASD (Anterior Segment Dysgenesis)’, generalmente evitata con accoppiamenti controllati di stalloni e fattrici con caratteristiche da verificare preventivamente (ad esempio sembra che siano da evitare accoppiamenti di mantelli e crini identici tra maschio e femmina).

In particolare nel Kentucky, ma anche in altri stati del mid-west, sono organizzati ‘Show’ dove cavalieri specialisti del ‘four-beat-gait’ mostrano le doti di questa razza in sella a soggetti di particolare pregio. In Europa la razza è ancora praticamente sconosciuta (esistono solo quattro piccoli allevamenti amatoriali in Francia e Germania); in effetti i costi di acquisto e importazione sono ad oggi obiettivamente poco praticabili, per non dire fuori mercato, a dispetto di una possibile buona diffusione tra gli amanti del ‘trail’. L’associazione di razza (Rocky Mountain Horse Association) è molto ‘americana’ e probabilmente non ha nei propri piani la diffusione al di fuori dei confini USA. Peccato.

MORFOLOGIA:

ORIGINI: Stati Uniti

ALTEZZA: 140 cm- 160 cm al garrese

STRUTTURA: mesomorfo

SANGUE: freddo

MANTELLO: compatto dal colore uniforme. Il bianco sul muso è accettato, ma non sono accettati la lista e il bianco sugli arti

TESTA: ben proporzionata, sottile con orecchie proporzionate e sguardo attento e coraggioso

COLLO: muscoloso ed elegante; buona attaccatura

SPALLE: forti e larghe, inclinate di circa 45 gradi

One thought on “Rocky Mountain

  1. quattrodiquattro ha detto:

    Non poteva mancare il mio “rocky”!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: