Integratori


Il panorama degli integratori alimentari è estremamente vario, a seconda dell’età, dello stato e del grado di impegno lavorativo del sempre fiero equino. In genere, i cicli di integrazione nutrizionale durano circa 15-30 gg, salvo nei casi di gestazione e di accrescimento del puledro – in cui le somministrazioni possono essere prolungate.

 

Per Muscoli – Circolazione – Metabolismo:

 1) Carnitina – i complessi di carnitina e vitamina B intervengono nel metabolismo energetico impedendo gli accumuli d’acidi grassi non esterificati, favorendo una migliore funzionalità muscolare sia cardiaca sia scheletrica. La vitamina B (in particolare, la B12) regolano il metabolismo dei grassi e contribuiscono ad indurne il a scopo energetico, incrementando l’energia disponibile a lungo termine. E’ un tipo di integrazione adatta a cavalli in allenamento intenso.

2) Ferro – Ac.Folico contribuiscono a mantenere un alto livello di globuli rossi nel sangue, e quindi sono utili contro l’anemia, migliorano i valori d’ematocrito e d’emoglobina potenziando il tono muscolare grazie alla presenza d’aminoacidi, utili per il trasporto e l’utilizzo del ferro(di solito, in combinazione con le vitamine di complesso B).

Oltre che per cavalli in allenamento intenso, è utile per fattrici e puledri grazie all’azione antianemica, e può essere somministrato agli stalloni sotto stagione di monta.

3) Vitamina E – svolge un’importante azione antiossidante, ed è utile soprattutto nei casi di: è particolarmente indicato nei seguenti casi: prevenzione e cura delle acidosi e distrofie muscolari, coadiuvante per insufficienza cardiaca; prevenzione dell’ossidazione della vitamina A e di acidi grassi insaturi, stimolazione della secrezione endocrina, potenziamento del sistema immunitario, problemi riproduttivi e di infertilità.

4) Selenio – in combinazione con le vitamine idrosolubili (A,C,E) il selenio facilita la contrazione muscolare durante lo sforzo atletico e contribuisce a prevenire l’accumulo di acido lattico. Migliora la prestazione atletica e in generale la resistenza dell’organismo agli sforzi prolungati. Indicato per i cavalli in allenamento o in lavoro intenso.

5) Creatina – migliora la prestazione atletica, incrementa la forza muscolare, sviluppa la massa magra grazie ad un incremento dei liquidi intra ed extracellulari, fatto molto importante per la maggiore idratazione delle masse muscolari. Incrementa la potenza muscolare specialmente durante lo sforzo anaerobico, favorendo lo scatto e la velocità. La creatina si somministra ai cavalli in preparazione alla competizione o a soggetti che hanno difficoltà ad incrementare la massa e la forza muscolare aumentando la capacità d’allenamento e recupero. Contribuisce a limitare durante lo sforzo il processo di glicolisi e il conseguente dolore muscolare da affaticamento.

6) MetilSulfonilMetano – blocca il trasferimento degli impulsi dolorifici attraverso le fibre nervose, riduce dolori e infiammazioni post – traumatici, le infiammazioni e i processi infiammatori a carico dell’apparato muscolo – scheletrico, le sindromi da affaticamento, migliora la permeabilità delle membrane cellulari, dilata i vasi sanguigni, migliorandone la circolazione.
Il MetilSulfonilMetano è un potente antiossidante capace di ostacolare l’azione dei radicali liberi, disattivandoli, è un efficace miorilassante; diverse forme di dolore cronico, infatti, sono aggravate proprio dalla costante tensione dei muscoli. A livello gastrico ricopre le mucose con un rivestimento protettivo, svolge un’azione di controllo dell’iperacidità gastrica, riducendo il rischio di ulcere e gastriti. E’ completamente assente nella normale alimentazione a base di cereali e fieno, che comunemente è somministrata ai cavalli sportivi.

 Ricostituenti:

 1) Complesso vitamine B – sono essenziali per trasformare il cibo in energia e fondamentali per la fase di recupero dello sforzo fisico, la cui mancanza provocherebbe riduzione della forza muscolare, della resistenza all’affaticamento e dei tempi di recupero dell’organismo. Svolgono un’azione stimolatrice e protettiva per il fegato, prevengono lo stress da parto per le fattrici.

2) Vitamina D – vitamina A –contribuiscono al mantenimento e rafforzamento della struttura ossea del cavallo sottoposto ad intensa attività. Forniscono un supporto metabolico allo scheletro, alle cartilagini articolari e al tessuto connettivo, favorendo il recupero fisico. Utili, insieme alla vitamina C, anche dopo terapia antibiotica, in convalescenza, in caso di astenia e inappetenza.

 

3) Elettroliti (Sodio, Potassio, Fosfato, Magnesio..) – Gli elettroliti sono fondamentali per alcuni processi biologici, come lapompa sodio-potassio. Le carenze di elettroliti causano nell’organismo una serie di scompensi, primo fra tutta la disidratazione, crampi muscolari (che si manifestano anche dopo molte ore dallo sforzo), alterazioni del battito cardiaco (nei casi più gravi).Si consiglia la somministrazione prima e dopo lavori intensi, corse, stress da trasporto, alte temperature, diarree e tutti gli eventi che portano il cavallo ad una seria perdita elettrolitica.

 

Per l’apparato scheletrico:

1)     Calcio (calcio lattato) – Fosforo – Zinco – Iodio – Manganese – Cobalto – Lisina – Rame – Molibdeno – importanti per un corretto sviluppo dell’apparato scheletrico del puledro e per il mantenimento e rafforzamento della struttura ossea del cavallo sottoposto ad intensa attività sportiva. Per fattrici in allevamento, sono elementi indispensabili durante gravidanza e allattamento. I Sali Minerali intervengono nei meccanismi di coagulazione del sangue, nel mantenimento degli equilibri acido-base e sono costituenti dei principali substrati organici (fosfolipidi, nucleoproteine, acidi nucleici, sistema ADP- ATP), oltre a ciò contribuiscono ad ottenere un’adeguata pigmentazione del pelo e una cheratinizzazione del tessuto dello zoccolo. Sono inoltre elementi indispensabili nei processi respiratori, nella formazione dell’emoglobina, nella sintesi di vari enzimi e degli ormoni tiroidei che regolano il livello metabolico dell’intero organismo.

2)     Glucosamina –Condroitina servono da ammortizzatori per attutire l’impatto tra le epifisi ossee, sono sostanze indispensabili per il mantenimento nutritivo della salute delle cartilagini e delle articolazioni nei cavalli. La Glucosamina si occupa di fornire gli elementi base per la creazione di nuova cartilagine, mentre la Condroitina serve a ridurre o inibire l’effetto degli enzimi distruttori della cartilagine. La Condroitina fornisce alle articolazioni delle sostanze che hanno effetto anti attrito nello scorrimento delle stesse. Una elevata presenza di MetilSulfonilMetano (fonte di zolfo biologicamente disponibile) è necessaria per la sintesi dei tessuti connettivi. La somministrazione regolare di queste tre sostanze, Glucosamina, Condroitina e MetilSulfonilMetano, favorisce la produzione delle sostanze cartilaginee. Utile per arginare gli stress da sforzo a carico delle articolazioni.

Per l’intestino:

Lievito attivo – svolge un’azione disintossicante, ripristina l’equilibrio della flora intestinale alterata nel corso di terapie con antibiotici, contribuendo a correggere le conseguenti disvitaminosi (cioè gli squilibri di produzione e di assimilazione delle vitamine) causate da infezioni intestinali, intossicazioni, disordini alimentari che si manifestano con diarrea ed aumento dell’aria nell’intestino.

Per gli zoccoli:

Biotina– Iodio – Zinco sono elementi che accelerano i processi di ricostituzione dello zoccolo rafforzando la struttura cornea.
E’ consigliato in caso di zoccoli con pareti friabili e sottili, presenza di fenditure o irregolarità della parete, fragilità del tessuto ungueale, con conseguente incapacità di mantenimento della ferratura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: