Prendiamoci cura degli zoccoli e dei piedi


La cura dei piedi e degli zoccoli è fondamentale per mantenere il nostro fiero equino in buona salute.

I piedi vanno controllati e soprattutto puliti prima e dopo aver montato (bisogna verificare che non ci siano tagli o spine conficcate, e che non vi siano zone calde o gonfie), e devono essere comunque controllati almeno una volta anche nei giorni in cui non montate.

Talvolta delle piccole pietre si incastrano nei piedi dei cavalli, in particolare negli incavi di fianco al fettone;

Nettapiedi

se queste pietre si conficcano in profondità possono danneggiare il piede del vostro fiero equino, causando dolore e zoppia. Il metodo migliore e toglierli facendo leva su un nettapiedi.

Gli zoccoli devono essere inoltre regolati da un maniscalco e, in caso cavalchiate su terreni duri oppure sulle strade, ferrati.

E’ importante tenere controllata e regolare perdiodicamente la lunghezza deli zoccoli, altrrimento rischiano di crescere lunghi e frastagliati e di spaccarsi. Inoltre, la punta troppo lunga dello zoccolo si gira verso l’alto, caricando quindi il peso dell’equino sui talloni e modificando di conseguenza l’assetto del piede .

In inverno l’esposizione costante all’umidità e alla fanghiglia potrebbe causare la febbre da fango, quindi è bene proteggere il fiero equino da questa eventualità mettendo del grasso nel piede per impedire alla neve di accumularsi; spalmare di vaselina o paraffina liquida la parte bassa della zampa e il garretto aiuta a non fare attaccare il fango e a tenerli asciutti.

L’ACCORGIMENTO VINCENTE

Per rendere più belli gli zoccoli si può applicare dell’olio. Attenzione però, questa operazione non va fatta troppo spesso o potrebbe impedire agli zoccoli di assorbire l’umidità.

Prim di applicare l’olio, sollevate il piede e con una brusca dura inumidita e togliete il fango; lasciate asciugare il piede e poi applicate l’olio con un pennello.

N.B. Questa operazione non migliora la qualità dello zoccolo (solo una dieta accurata lo può fare), ma solo il suo aspetto estetico..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: