Ma il mio fiero amico equino … è sovrappeso?


A tutti piacciono gli animali un po’ paffutelli. Ispirano tanti buffetti sulle guancie a spazzolate generose, ma ovviamente non possiamo esagare e siamo tenuti a controllare che il nostro amico sia in forma perfetta “shaped” come dicono in America.
Quindi, sappiamo che un equino per essere in buona salute deve necessariamente deve avere il giusto peso.
Un cavallo troppo magro presenterà evidenti le ossa pelviche e le costole al di sotto della pelle. Si dimostrerà apatico perderndo qualsiasi possibilità di un bel pelo, che diventerà purtroppo opaco perdendo elasticità, e probabilmente diventerà “insellato” (ovvero la schiena assumerà una forma concava per la mancanza di massa muscolare), avrà problemi a mantenere la temperatura corporea in inverno, sarà maggiormente soggetto a contrarre malattie. Allo stesso modo un animale sovrappeso potrà sviluppare problemi articolari, laminite, colica e allergie alimentari.
Le cause di entrambi possono essere dovute ad una alimentazione scorretta, troppo povera , da una mancata assimilazione del cibo causata da problemi digestivi, masticazione scorretta, ulcere gastriche o problemi epatici quando abbiamo di fronte un cavallo sottopeso e, viceversa, troppo ricca o poco bilanciata nel secondo caso.
Esistono diversi metodi per misurare approssimativamente il peso del cavallo, uno di questi consiste nel misurare per mezzo di un metro da sarta abbastanza lungo la circonferenza a livello del sottopancia; quindi misurare la lunghezza dalla spalla (vicino al petto) sino al posteriore. Una volta assicurati che questa misurazione sia giusta (meglio ripetere un paio di volte l’operazione) moltiplicare il risultato della circonferenza per sé stessa quindi moltiplicare il risultato per la lunghezza e dividere per 11880. Il risultato finale dovrebbe corrispondere al peso del cavallo con una tolleranza del 2/5% a seconda anche della precisione delle misurazioni effettuate.
Esempi:
Cavallo andaluso -> circonferenza (in centimetri) x circonferenza x lunghezza (in centimetri) / 11880 = 192²x150/11880= 465 kg
Cavallo Haflinger-> 183²x140/11880= 395 kg
Piccolo pony -> 125²x100/11880= 131,5 kg
Pony-> 146²x110/11880= 197 kg

Puledro di 50 giorni-> 105²x85/11880= 78 kg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: