Atassia Spinale (sindrome di Wobbler)


Si tratta di un complesso di manifestazioni derivanti da un fenomeno compressivo che si verifica a carico del midollo spinale cervicale quando la compressione è dovuta a malformazioni di sviluppo, ad instabilità vertebrale o a variazioni del lume del canale spinale.

I sintomi clinici, numerosi e variabili a seconda della sofferenza del midollo spinale, passano da una semplice insufficienza nella coordinazione dei movimenti ad un’atassia bilaterale. L’equino, camminando, ondeggia e barcolla sul posteriore; il treno posteriore è il più colpito in quanto il numero dei suoi tratti motori, è inferiore a quello degli anteriori; in più i tratti motori destinati al posteriore sono più superficiali nella porzione del midollo cervicale; trascina le unghie; arti anteriori rigidi e che si incrociano nella camminata; deficit propriocettivi; resistenza alla manipolazione della zona cervicale; peggioramento nei cambi di direzione e nello spostamento laterale del posteriore; grandi difficoltà ad alzarsi; cadute e collassi durante il movimento; impossibilità ad alzare la gamba per la minzione; incapacità alla monta.

Tra le possibili cause v’è anche la crescita eccessivamente veloce, concomitante troppo spesso con un’alimentazione qualitativamente e quantitativamente spinta “da allevamento intensivo”. Olre a ciò, la predisposizione genetica e la conformazione corporea sono,unitamente ad eventuali fatti traumatici, le circostanze più comuni che conducono a quella compressione sul midollo spinale che si traduce barcollamento ed atassia, soprattutto del treno posteriore.

La terapia ideale dovrebbe eliminare lo schiacciamento del midollo e far regredire i sintomi neurologici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: